Sedie e Postura influiscono su Concentrazione e Umore
torna su

Sedute e salute mentale

Lavorare in ufficio per molte ore al giorno, spesso seduti alla scrivania, può avere un impatto negativo sulla salute mentale. Una postura scorretta può causare tensione muscolare, mal di schiena e altri problemi fisici, ma può anche influire sull'umore e sulla concentrazione. In questo articolo esploreremo come la scelta della sedia giusta e una postura corretta possano migliorare la salute mentale sul posto di lavoro.

 

La postura influisce sull'umore

Sapevate che una postura scorretta può influire negativamente anche sull'umore? In particolare, una posizione del corpo incurvato, con le spalle rivolte verso l’interno e la testa inclinata verso il basso trasmettono un messaggio negativo, facendo sentire la persona debole e inadeguata.

Al contrario, una postura eretta e aperta, con le spalle aperte e il mento alto, può far sentire una persona forte e sicura di sé.

In uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Health Psychology , i ricercatori hanno scoperto che le persone, che si sedevano con una postura aperta e sicura di sé, sperimentavano un aumento del 25% del livello di testosterone nel sangue e una diminuzione del 15% di cortisolo (l'ormone dello stress), rispetto alle persone che al contrario si sedevano con una postura incurvata.

Questo significa che la scelta della postura giusta può influire sull'equilibrio ormonale e sul benessere mentale. Una postura invece aperta e sicura di sé può aumentare la fiducia in se stessi, la motivazione e la capacità di affrontare le sfide.

 

Una postura corretta influisce sulla concentrazione

 

Una postura corretta può anche influire sulla concentrazione. In uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista Applied Ergonomics , i ricercatori hanno scoperto che una postura dritta può aumentare la capacità di attenzione e di concentrazione sul lavoro.

Gli studi hanno evidenziato che, i partecipanti allo studio, che si sedevano con la schiena dritta e i piedi piantati saldamente a terra, hanno dimostrato una maggiore attenzione e concentrazione rispetto a quelli che si sedevano in una postura curva.

Ciò significa che la scelta della sedia giusta e una postura corretta possono migliorare la capacità di concentrarsi sul lavoro, riducendo gli errori e aumentando la produttività.

Come scegliere la sedia giusta per migliorare la salute mentale

 

Per migliorare la salute mentale sul posto di lavoro, è importante scegliere una sedia che favorisca una postura corretta. La sedia deve quindi avere un supporto adeguato per la schiena, un sedile comodo e un'altezza regolabile per adattarsi alla statura della persona.

Inoltre, è importante prendersi delle pause regolari durante la giornata per fare esercizi di allungamento e per muoversi. Stare seduti troppo a lungo può causare rigidità muscolare e tensione.

 

Se desiderate approfondire il tema salute e sedute, consultate anche gli altri nostri articoli del blog e soprattutto visitate la sezione prodotti!

Contattaci