Quanto una seduta incide sulla salute
torna su

Quando una seduta incide sulla salute

Succede spesso quando si sta seduti a lungo: spalle e collo si irrigidiscono, la zona del basso ventre si infiamma, si inizia a sentirsi affaticati. Ecco allora quando una buona seduta e una corretta postura possono fare la differenza.

I rischi di condurre una vita sedentaria

Tra letto, sedie, poltrone e divano, il rischio di vivere una vita piuttosto sedentaria è sempre dietro l’angolo. In più si stima che 8 lavoratori su 10 tendono a lavorare seduti, molto spesso mantenendo la stessa posizione per molte ore di fila. Se nel breve periodo non è facile notare le conseguenze di una posizione scorretta con le gambe accavallate, la schiena ricurva e il collo proteso in avanti, è dopo alcuni mesi che si iniziano a vedere le prime problematiche. Passare ore e ore seduti in una posizione corretta rappresenta l’unico modo per poter ovviare a problemi di salute più o meno importanti, come quelli riportati di seguito.

Obesità. Alcuni disturbi come la sindrome metabolica, alterano il metabolismo e possono causare un aumento di peso. La digestione infatti si rallenta e smaltire ciò che assumiamo diventa davvero difficile.

Cattiva circolazione. Capita che si sentano le gambe pesanti, affaticate, le caviglie gonfie e più in generale si ha la sensazione che stia pulsando la zona inferiore del corpo, ecco allora un chiaro campanello di allarme.

Funzioni del cervello che rallentano. Se in genere più si resta seduti, più ci si sente affaticati e con la testa pesante, essere addirittura scomodi contribuisce ancora di più ad annebbiare la mente e a perdere concentrazione e produttività.

Dolori alle articolazioni e ai muscoli. Succede spesso che le zone più indebolite sono le gambe, i glutei e le anche, tutte parti del corpo che da seduti non vengono attivate.

Oltre a ciò, diversi studi dimostrano che anche a livello psicologico passare gran parte del tempo seduti contribuisce a sentirsi di cattivo umore, stanchi e affaticati. Per quanto è importante avere a disposizione una buona seduta e il segreto per non affaticarsi a livello fisico sta nel fare spesso delle pause: ogni 2 ore, oppure se possibile ogni ora, è molto utile alzarsi e fare due passi per 5 minuti per poi riprendere l’attività lasciata in sospeso.

Anche un’ora di sport oppure anche una semplice camminata di almeno mezz’ora al giorno bastano per fare la differenza. L’importante è cercare di mantenere attivo il nostro corpo, evitando che la posizione seduta porti certe zone della schiena o delle braccia a indurirsi e a contrarsi.

Come scegliere una buona seduta

La parola d’ordine è ergonomia: un insieme di principi che permettono di realizzare prodotti belli, efficienti e capaci di regalare benessere a chi li utilizza. Le sedute oggi sono pensate per essere il più possibile confortevoli, pur mantenendo un design dal tocco raffinato ed elegante.

Che si tratti di sedute operative, divanetti o sgabelli, ogni prodotto possiede diverse caratteristiche che lo rendono ergonomico e confortevole: con imbottitura morbida o struttura rigida, con rivestimento in stoffa o in pelle, statico o regolabile, con piedini oppure con rotelle. Tra le proposte della nostra azienda Sem ci sono vari modelli interessanti, pensati per venire incontro a ogni esigenza: la struttura e le forme dei nostri prodotti nascono per favorire una corretta postura, inoltre la presenza di braccioli e poggiatesta aiuta a sentirsi più sostenuti e a distribuire più equamente il peso del corpo.

Sem offre prodotti che variano da sedute da ufficio a sgabelli, ma anche divanetti e poltrone. Tra i modelli di sedute manageriali, Grid è una poltrona presidenziale disponibile in versione imbottita o in rete apprezzata per il grande sostegno che da al corpo e in particolare alla schiena, grazie al supporto lombare presente nella zona inferiore dello schienale. Simile a Grid, una delle più comode sedute operative di Sem è Cometa, pensata per essere la giusta unione di comodità e praticità. Anche questa seduta offre un supporto lombare sullo schienale, inoltre è possibile scegliere se inserire il suo poggiatesta, per dare supporto alla zona cervicale.

I nostri prodotti Sem nascono per offrire un’esperienza di seduta ergonomica che mira al benessere di chi è seduto, contattaci per scoprire i nostri prodotti, oppure visita il nostro showroom.

Contattaci