L’influenza del design nordico
torna su

L’influenza del design nordico nella contemporaneità

Funzionalità estrema, semplicità al servizio del comfort, un occhio di riguardo per la sostenibilità e un grande appeal estetico: lo stile nordico continua a influenzare il panorama del design mondiale.

Che cos’è lo stile nordico e come influenza le tendenze dell’arredamento?

Lo stile nordico influenza l’arredo di tutto il mondo attraverso linee sobrie e un’attenzione estrema nei confronti della funzionalità abbinata a un rigore estetico sempre ben calibrato. Nato dopo la fine dei conflitti mondiali, questo stile d’arredo incarna la voglia di serenità, semplicità e funzionalità che caratterizzano i paesi del nord Europa e non solo.

Quali sono le caratteristiche dello stile nordico?

Nonostante l’assoluta riconoscibilità di questo stile, il design nordico ha il pregio di essere ben adattabile a qualsiasi tipo di ambiente. Tra i valori universalmente attribuiti a questa corrente inarrestabile c’è la volontà di unire arredo e natura. Questo connubio virtuoso porta all’interno delle nostre case i materiali più semplici e allo stesso tempo all’insegna del riciclo.

Tra i materiali più utilizzati nello stile nordico c’è infatti il legno grezzo, rigorosamente con effetto naturale. Assolutamente non laccato, la ruvidezza conferisce allo spazio un’atmosfera tutta particolare, semplice ma ricercata allo stesso tempo. In questo contesto l’essere umano si esprime in un’ottica di massima vivibilità. La filosofia legata a questo stile prevede infatti di creare un ambiente accogliente e piacevole dove godere dei piaceri della vita con una serenità costante, fatta della gioia delle piccole cose.

La sensazione che mira a trasmettere è di calore abbinato alla purezza e alla semplicità, in una parola, l’armonia.

Lo stile nordico è green?

Questa tendenza è sempre stata caratterizzata da un’attitudine green in quanto si pone come tramite funzionale tra la natura e l’ambiente in cui l’uomo vive. Forse questo fine alto è dovuto all’origine stessa dello stile nordico e all’attenzione alla sostenibilità tipica dei popoli che vivono in quelle regioni.

Un altro motivo che collega questo stile al suo luogo d’origine è senza dubbio legato al clima. I popoli a nord infatti tendono a utilizzare nuance luminose, perché le poche ore di luce a disposizione spingono a prediligere i colori tenui. Non a caso la betulla con il suo candore avvolgente è uno dei legni preferiti dallo stile scandinavo.

Quali sono i colori dello stile nordico?

Come anticipato le nuance più diffuse sono quelle legate al color legno chiaro, il bianco, il grigio. A queste nuance possono essere abbinate (ma con parsimonia) a tessuti e dettagli dai colori più impattanti, come il verde bosco, il verde salvia, il marrone, il tortora, il nero e il giallo. Il nordic design spicca infatti per la contrapposizione tra i colori naturali neutri contrapposti a tessuti dai colori vivaci.

Qual è la seduta Sem perfetta per arredare uno spazio in stile nordico?

La nostra seduta dallo stile più scandinavo in assoluto è Stay . Firmata dal designer Robert Admiraal, Stay è una poltroncina super versatile e adatta a molteplici spazi: dagli ambienti domestici, alle strutture ricettive, agli uffici che vogliono offire un design dal gusto nordico.

La base di Stay è infatti disponibile in legno di faggio, una tonalità chiara perfetta per ogni tipo di spazio. Per la scocca invece si può scegliere sia la versione in plastica, sia quella tappezzata. Ed è proprio in questa seconda variante che meglio si incarna la filosofia dello stile nordico. I rivestimenti di questa seduta sono morbidissimi, proprio per favorire l’accoglienza degli ospiti, e allo stesso tempo hanno nuance pienamente in linea con gli obiettivi di comfort, armonia e luminosità nordica.

Contattaci