cinque aeroporti più belli
torna su

I cinque aeroporti più belli al mondo (e più a misura di ospite)

Ecco la nostra personale classifica relativa ai migliori aeroporti al mondo, e qualche piccolo suggerimento d’arredo che può fare la differenza, ovviamente firmato Sem.

Aeroporti, un nuovo spazio di design e cultura

Sempre più negli ultimi anni (periodo covid a parte) gli aeroporti si sono trasformati da luoghi destinati solo al transito, in hub multiculturali e multifunzionali, dove le persone lavorano, mangiano, fanno acquisti, attendono e si rilassano. Non a caso architetti e designer stanno compiendo notevoli passi avanti per realizzare ambienti su misura che siano non soltanto il simbolo della cultura di un determinato paese, ma che anche offrano una primissima esperienza ai viaggiatori all’insegna del confort e di un design a misura di ospite. Vediamo quindi la nostra personale classifica dei migliori aeroporti al mondo, e qualche piccolo dettaglio, ovviamente firmato Sem, che può fare la differenza.

Quali sono i migliori aeroporti al mondo?

Quante volte, durante un viaggio, ci è capitato di rimanere a terra per una coincidenza perduta o per un volo annullato? È proprio in questi momenti che ci accorgiamo dell’importanza di una seduta comoda e adatta all’esigenza dell’occasione. Online esistono diversi siti che danno la possibilità di giudicare e votare la qualità dei servizi degli aeroporti (e delle compagnie aeree): dai ristoranti ai check in, dalle sale lounge alla comodità delle poltroncine nel caso si debba pernottare lì.

  • Primo posto: Hamad International Airport di Doha

L’Hamad International Airport di Doha, capitale del Qatar, è stato nominato il miglior aeroporto al Mondo agli ultimi 2021 World Airport Awards dove ogni centimetro, ogni caratteristica e ogni sfaccettatura è appositamente progettata per creare l'esperienza lounge più lussuosa mai immaginata.

  • Secondo posto: Haneda International Airport di Tokyo

Al secondo posto troviamo l’aeroporto internazionale di Tokyo Haneda, uno degli aeroporti più trafficati del mondo ed è l'aeroporto più trafficato del Giappone essendo situato a meno di 30 minuti a sud del centro di Tokyo. 

  • Terzo posto: Changi International Airport di Singapore

L’aeroporto del Qatar quest’anno ha spodestato l’aeroporto di Singapore Changi che ha vinto l’ambito premio dal 2013 al 2020. Situato a 23 km ad est dal centro di Singapore, Changi International Airport è uno degli aeroporti più moderni e confortevoli al mondo. Concepito per accogliere l'Airbus A380, propone ai viaggiatori una moltitudine di negozi, un centro fitness, un supermercato, una clinica, un business center e il Crowne Plaza, che comunica con il terminal 3. Fino a qui nulla di originale, ma non è finita: cascata, piscina, sale cinema gratuite per i passeggeri in transito, uno specchio d'acqua con numerosi pesci esotici, un giardino di farfalle e una piantagione decorativa di orchidee.

  • Quarto posto: Aeroporto Internazionale di Fiumicino a Roma

Dobbiamo scendere alla 36esima posizione per trovare un aeroporto italiano in classifica ed ovviamente non poteva essere che quello di Roma Fiumicino. Lo scalo romano si è arricchito nell’ultimo periodo di un nuovo servizio di qualità di livello internazionale: l’area “Arrival Lounge & Air Rooms”. Un’innovativa struttura pensata per accogliere tutti i passeggeri che abbiano necessità di riposare, oppure di lavorare in un luogo silenzioso e dotato di tutti i comfort, prima o subito dopo un volo.

  • Quinto posto: Aeroporto Internazionale Marco Polo di Venezia

Dobbiamo ammetterlo: forse le nostre origini ci hanno fatto propendere per questa scelta, ma è difficile non inserire nella nostra classifica lo scalo veneziano. Le piste a ridosso della laguna e la vista sulle isole e la barena, non possono non esercitare un fascino senza tempo sui viaggiatori. Per non parlare dei lavori di ampliamento degli ultimi anni, che hanno dato vita a tanti ulteriori spazi di condivisione per i frequentatori dello scalo lagunare.

Quali sono i segreti degli aeroporti più belli al mondo?

L’aspetto scenografico, ma anche il design studiato per favorire il comfort dei viaggiatori durante le attese, sono senza dubbio criteri di primaria importanza. Non a caso le sedute giocano un ruolo molto importante.  

Per questo tipo di spazio, la nostra azienda ha pensato a Way , una versione molto semplice ma allo stesso tempo di grande comodità e facile da pulire, perfetta anche per le sale d’attesa aeroportuali.

Gli aeroporti vincitori come migliori al mondo, molto spesso vincono anche grazie ai servizi lusso che mettono a disposizione le compagnie aeree in quel determinato aeroporto, ma con l’affermazione su scala globale dei voli low-cost, gli aeroporti rappresentano oggi veri e propri spazi sociali in cui una collettività variegata trascorre molto tempo.

Per questo tra il catalogo prodotti SEM Seating, troviamo l’innovativa panca in lamiera forata Way, progettata per rendere gli aeroporti o qualsiasi altra sala d’attesa, ambienti confortevoli e flessibili.

La panca in lamiera forata Way con l’elegante trave in metallo verniciato nero e le gambe verniciate in grigio alluminio o nero, permette configurazioni di sedute lineari fino a 4 misure, da 2 a 5 posti, con la possibilità di essere equipaggiate di tavolino e porta usb per rispondere agli standard tecnologici della digitalizzazione diffusa.

Se desiderate conoscere da vicino i prodotti firmati Sem, è possibile sfogliare il catalogo nel nostro sito, richiedere una visita in showroom ma anche ordinare attraverso il sito gli articoli in pronta consegna grazie al nostro servizio di delivery super veloce.

 

 

Contattaci