Come creare armonia ed equilibrio negli spazi con il Feng Shui - Sem by Milani
torna su

Come creare armonia ed equilibrio negli spazi con il Feng Shui

Il Feng Shui è una pratica antica cinese che mira a creare un'armonia equilibrata tra gli individui e l'ambiente circostante attraverso una disposizione e un design specifici. Questo approccio si è diffuso in tutto il mondo, influenzando architetti e designer d'interni. L'obiettivo principale è quello di creare un'atmosfera che promuova il benessere e la produttività, rendendo gli spazi confortevoli e invitanti.

 

Gli elementi chiave del Feng Shui

 

Il Feng Shui si basa su nove principi chiave che guidano la progettazione degli spazi. Ecco una panoramica di questi principi:

 

1. La posizione di potere : la posizione della scrivania o della seduta è fondamentale. Essere rivolti verso la porta d'ingresso è considerato l’ideale, in modo da avere un controllo visivo sulle entrate e le uscite.

2. Sedute comode : la scelta di sedute confortevoli è essenziale. Le sedie dovrebbero offrire un forte supporto, consentendo una postura ergonomica per prevenire stanchezza e stress.

3. Evitare angoli acuti : gli angoli acuti sono visti come "frecce di veleno" che disturbano l'energia della stanza. Si consiglia di utilizzare mobili con angoli arrotondati.

4. Portare la natura dentro : introdurre elementi naturali come piante o acqua crea un equilibrio con gli elementi della natura, portando serenità e vitalità.

5. Decorazioni d'arte : opere d'arte ben scelte possono migliorare l'atmosfera e collegarsi agli elementi del Feng Shui. Ad esempio, vasi di ceramica rappresentano l'elemento terra.

6. Scelta dei colori e dei materiali : i colori e i materiali utilizzati influenzano l'energia degli spazi. Ad esempio, il legno simboleggia la stabilità, mentre il vetro rappresenta la fragilità.

7. Luce naturale : la luce naturale è preferita rispetto alla luce artificiale. Posizionare le postazioni di lavoro vicino alle finestre offre benefici per il benessere.

8. Mantenere l'ordine : un ambiente ordinato riduce lo stress e promuove la concentrazione.

9. Profumi naturali : l'uso di profumi naturali può influenzare positivamente l'atmosfera. Oli essenziali come lavanda, agrumi ed eucalipto possono contribuire al benessere.

 

Come i nostri materiali contribuiscono a questa pratica

I materiali utilizzati nelle nostre sedute sono scelti con cura per le loro caratteristiche tecniche, versatilità e facilità di manutenzione. Questi si adattano perfettamente alla pratica del Feng Shui, contribuendo all'armonia degli spazi. Ecco come possiamo contribuire a creare un ambiente in armonia:

 

Tessuto : sono selezionati per la loro versatilità e facilità di manutenzione, contribuendo a mantenere gli spazi puliti e ordinati.

Rete : offre resistenza meccanica e facilità di pulizia, elementi fondamentali per un ambiente in armonia

Eco-pelle : è un rivestimento avvolgente e facile da utilizzare, in perfetta sintonia con l'obiettivo di creare un ambiente accogliente e piacevole.

Polipropilene : offrono elevate caratteristiche di resistenza, ideali per spazi ad alto utilizzo.

Legno : si sposa bene con gli obiettivi del Feng Shui, contribuendo alla creazione di spazi equilibrati.

Alluminio : gli elementi in metallo, come l'alluminio, sono leggeri e facilmente riciclabili, in armonia con un approccio sostenibile.

 

Il Feng Shui è una tecnica che mira a creare un equilibrio negli spazi. La scelta attenta dei materiali può contribuire a creare un ambiente in armonia con questi principi, promuovendo il benessere e la produttività.

 

Contattaci