Stile industriale per uffici e sedie
torna su

Arredare gli spazi in stile industriale con le sedute Sem

Lo stile industriale possiede determinate caratteristiche che ritroviamo anche in alcune sedute Sem. Vediamo in questo articolo le peculiarità di questo stile di arredamento e le sedute Sem che ben si abbinano all ’industrial design.

La storia e le caratteristiche dello Stile Industriale

Lo stile industriale nasce negli anni Cinquanta  quando esplode l’idea di recuperare e riutilizzare spazi dismessi, come capannoni, depositi, magazzini, per trasformali poi in abitazioni e uffici, quelli che verranno definiti loft.

Si trattava di spazi molto alti e ampi, inizialmente utilizzati da artisti come abitazioni-laboratori. A dare la spinta a quella che sarebbe diventata di lì a poco una tendenza è stato infatti Andy Warhol  con The Factory, il suo celebre appartamento industriale a Manhattan, proprio negli anni in cui si affermava la Pop Art.

Successivamente, la diffusione di questo stile è avvenuta grazie a film e serie tv americane  ambientati appunto in questi spazi, che hanno ispirato il grande pubblico.

In Europa questo stile si è affermato ben più tardi, intorno agli anni ‘80  arrivando in primis in città alternative come Berlino o Londra.

Sia per quanto riguarda gli spazi abitativi che d’ufficio, lo stile industriale si caratterizza per un design metropolitano , forte, materico, che si contrappone a linee sobrie ed essenziali .

Tra gli elementi essenziali  di questo stile troviamo:

  1. Spazi open space : gli ambienti sono ampi e vengono ridotte al minimo le partizioni interne, combinando ad esempio lo spazio di cucina e soggiorno o più spazi professionali se si tratta di un ufficio;
  2. Superfici grezze : l’utilizzo di mattoni a vista, cemento, ferro, legno, tutti materiali molto resistenti proprio perchè di derivazione industriale;
  3. Strutture in evidenza : le strutture vengono lasciate ben in vista, elementi che solitamente vengono nascosti, come impianti, tubi, condotte, travi. Appunto perchè si ispira alle fabbriche, lo stile industriale mette a nudo la struttura. Anche l’illuminazione prevede lampade in sospensione con fili evidenti o binari con faretti;
  4. Colori con tonalità desaturate : i toni prevalenti sono quelli del nero e del grigio con tutte le loro sfumature, oltre al marrone del legno, il rosso del mattone e i colori della pelle e del cuoio;
  5. Decorazioni vintage : a volte nelle case in stile industrial si possono trovare degli oggetti o elementi d’arredo che vengono recuperati da qualche vecchia fabbrica e lasciati grezzi;
  6. Ampie vetrate : per illuminare i voluminosi spazi. Molto spesso le vetrate vengono utilizzate anche per delimitare i confini dei vari ambienti, non con la funzione di far entrare più luce ma come elemento caratteristico.
  7. Presenza di piante: elementi in grado di dare un’anima e una vita a queste tipologie di abitazioni spoglie e fredde. Le piante consigliate per questo stile sono esemplari dal portamento discendente o più grandi dal portamento eretto. Si prediligono tonalità chiare e scure del verde o sfumature delle foglie che tendono al viola o al marrone, evitando quindi piante e fiori con colori troppo accesi.

Le sedute Sem che si abbinano allo stile industriale

Alcune sedute di Sem possono tranquillamente essere posizionate in ambienti arredati in stile industriale, questo grazie alle loro caratteristiche che rispecchiamo quelle di questo stile.

In particolare l’utilizzo di geometrie pulite e linee minimal, di colori neutri e che ben richiamano le tonalità che caratterizzano questo tipo di arredamento, la versatilità delle sedute, tratto distintivo anche dell’industrial, e l’uso di metalli nelle strutture delle sedie.

Abbiamo individuato tre principali sedute che si abbinano perfettamente allo stile industriale:

Stay

Nella versione con struttura in metallo e poltroncina in plastica. Una seduta con ampie destinazioni d’uso, dalle sale d’attesa agli ambienti domestici o d’accoglienza professionale, e disponibile in diverse versioni e colori. Tra le varianti a disposizione ci sono colori dalle nuance grigie e rosse che richiamano lo spazio industriale.

Elvira  

La poltrona della collezione Managerial, perfetta per l’ufficio. Si tratta di una seduta oscillante con possibilità di scelta tra bracciolo cromato o totalmente rivestito. È disponibile nelle versioni con ruote maxi autofrenanti gommate o con piedini in nylon cromati.

Bloom Stool

Lo sgabello di design e perfetto nel sostegno della schiena. La base è realizzata in metallo cromato e la scocca in propilene e disponibile in diversi colori.

Dove  acquistare le nostre sedute

È possibile acquistare le sedute Sem presso tutti i rivenditori autorizzati, oppure sul nostro sito semseating.com dove, grazie al  Quick Delivery, è possibile ricevere il prodotto direttamente a casa propria in 24/48 ore.

Contattaci